Placeholder

Turboden progetterà e produrrà un sistema Organic Rankine Cycle per il produttore canadese di petrolio e gas Strathcona Resources Ltd.

10 January 2024

Turboden S.p.A., società del Gruppo Mitsubishi Heavy Industries, è lieta di annunciare di essere stata scelta da Strathcona Resources Ltd. ("Strathcona") per progettare e produrre il più grande impianto a turbina a Organic Rankine Cycle (ORC) del Nord America con una capacità nominale lorda di 19 megawatt.

Il sistema ORC, che dovrebbe essere implementato presso l'impianto Orion di Strathcona, situato vicino a Cold Lake, Alberta, Canada, utilizzerà il recupero del calore di scarto per generare elettricità a zero emissioni di carbonio, compensando circa l'80% dell'attuale consumo di energia di rete dell'impianto.

"Turboden ha implementato con successo più di 400 sistemi ORC in tutto il mondo e in molti settori diversi", afferma Paolo Bertuzzi, CEO di Turboden. "Siamo entusiasti di mostrare i notevoli vantaggi operativi e ambientali della nostra tecnologia su questa scala e in questo ambiente".

L'implementazione della tecnologia ORC nelle operazioni di drenaggio gravitazionale assistito da vapore (SAGD), come Orion, consentirà a Strathcona di catturare il calore termico di bassa qualità precedentemente perso a circa 150°C e di convertirlo in elettricità priva di emissioni che potrà essere utilizzata per contribuire all'autoalimentazione delle operazioni e ridurre la necessità di attingere alla rete elettrica locale. Il calore termico di bassa qualità proveniente dall'impianto di Orion veniva precedentemente rilasciato attraverso raffreddatori aerei.

"Vediamo un enorme valore nell'implementazione del sistema ORC di Turboden nel nostro impianto di Orion", afferma Rob Morgan, Presidente e CEO di Strathcona Resources. "La tecnologia convertirà un flusso di energia di scarto della nostra operazione SAGD in elettricità utilizzabile, abbassando i costi di alimentazione e riducendo l'impronta di carbonio della nostra attività - dimostrando ancora una volta come la tecnologia possa essere applicata per migliorare le prestazioni economiche e ambientali del nostro settore".

L'implementazione dell'ORC di Strathcona dovrebbe essere completata nella prima metà del 2025. Il progetto sarà costruito all'interno dell'impronta operativa esistente dell'impianto e si stima che, nell'arco di vita del progetto, si ridurranno le emissioni di gas serra di circa 740.000 tonnellate, l'equivalente dell'eliminazione di circa 226.000 automobili dalla strada.