Inaugurazione di una centrale geotermica ORC da 28,9 MWe nelle Filippine

Una centrale geotermica per EDC con tecnologia ORC Turboden è stata avviata per potenziare un impianto geotermico esistente a Palayan.

16 July 2024

Brescia, Italia 16 luglio 2024 - Turboden S.p.A., società del Gruppo Mitsubishi Heavy Industries (MHI) e leader mondiale nella tecnologia Organic Rankine Cycle (ORC), è orgogliosa di annunciare il successo dell’avviamento della centrale geotermica da 28,9 MWe del progetto di espansione Palayan Bayan della Energy Development Corporation (EDC). L'impianto, situato nel sito geotermico di Bacon-Manito sull'isola di Luzon, segna una tappa significativa nella produzione di energia sostenibile.

La centrale ORC si aggiunge all'impianto esistente di Bacon-Manito (BacMan) da 140 MW. L'impianto ORC è stato sincronizzato con successo con la rete di Luzon nel gennaio di quest'anno. Gestita dalla BacMan Geothermal, Inc., società interamente controllata da EDC, la centrale dovrebbe avere una produzione annua netta di 219.800 MWh. Si prevede che la centrale ridurrà le emissioni di carbonio del Paese di circa 72.200 tonnellate all'anno (pari alla capacità di assorbimento di CO2 di un'area forestale grande 4,7 volte la città di Manila).

Scelta come fornitore per questo progetto pionieristico, Turboden ha fornito la centrale ORC, che sfrutta il calore di scarto della centrale geotermica Palayan Bayan 1 da 120 MW, per generare elettricità senza bisogno di ulteriore vapore.

Le Filippine, una nazione di isole vulcaniche e il terzo produttore mondiale di energia geotermica, stanno promuovendo attivamente le energie rinnovabili per soddisfare la crescente domanda di elettricità dovuta alla crescita del PIL. Con il più alto tasso di sviluppo della capacità installata rispetto alle risorse a livello globale, le Filippine sono all'avanguardia nello sviluppo geotermico.

"Siamo orgogliosi di essere il partner di EDC in questo importante progetto, è un risultato notevole e rappresenta una pietra miliare nella nostra strategia di crescita", ha dichiarato Andrea La Gioia, General Manager di Turboden. "La nuova unità geotermica ORC aumenta la produzione di energia dell'impianto Flash già esistente presso lo stabilimento EDC BacMan. La tecnologia ORC è altamente efficiente in questi progetti di bottoming, poiché non richiede ulteriori perforazioni e può sfruttare tutto il calore residuo dell’acqua geotermica. Questa soluzione è altamente replicabile in molti impianti geotermici ad alta entalpia esistenti sia nelle Filippine che nel resto del mondo".

Oltre ai benefici ambientali, il progetto ha ottenuto un riconoscimento internazionale. Il Ministero dell'Ambiente giapponese lo ha selezionato come uno dei "Progetti di sostegno ai finanziamenti del Meccanismo di Credito Bilaterale (JCM)". Questo riconoscimento non solo sottolinea il contributo del progetto alla riduzione di CO2 nelle Filippine, ma sostiene anche gli obiettivi del Giappone di ridurre la propria impronta di carbonio.